Gravity Screen: bloccare e sbloccare il telefono a seconda della sua posizione - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

mercoledì 23 luglio 2014

Gravity Screen: bloccare e sbloccare il telefono a seconda della sua posizione

Gravity Screen è un'applicazione scaricabile dal Google Play Store che permette di settare lo spegnimento e la riaccensione dello schermo del vostro dispositivo mobile secondo le vostre abitudini.
L'app, tramite l'utilizzo dei sensori gravitazionali, permette di spegnere automaticamente lo schermo quando metti il telefono in tasca o sopra il tavolo e di attivare il display quando lo prendi in mano, senza più la necessità di premere il bottone Home o Power.
Quando il telefono é girato a schermo in giù, ad una certa inclinazione, viene interpretato come non in uso. In questa situazione il sensore di prossimità si attiva per determinare se qualcosa lo stia coprendo. Se effettivamente il sensore viene coperto, lo schermo si spegne perché probabilmente il telefono è stato messo in tasca o su di un tavolo.

Per mantenere basso l’uso della batteria il programma accende il sensore di prossimità soltanto quando é veramente necessario. Inoltre, quando spegne lo schermo ed il sensore di prossimità é coperto, permette al tuo telefono di andare in “deep sleep” per risparmiare quanta più energia possibile.

Per quanto riguarda l’impatto dell’app sulla durata della batteria, i dati sui test rilevano che il consumo medio è del 6% circa. Se si usa molto la funzione Turn Screen On by Motion l’impatto sulla durata della batteria é comunque superiore.
Diverse sono le impostazioni alcune, molte tra l'altro, sono disponibili nella versione free.

Tra le principali si annoverano:
  • possibilità di spegnere lo schermo ad un angolo predeterminato del telefono;
  • possibilità di usare o meno il sensore di prossimità;
  • possibilità di attivare l'accensione dello schermo tramite movimento oppure tramite il sensore di prossimità.
Insomma una gran bella applicazione che può anche essere utilizzata in assenza o per la rottura dei tasti fisici del telefono come il tasto home o il tasto power, o come mezzo di prevenzione all'usura degli stessi. Da provare assolutamente.
E' possibile scaricare l'applicazione da questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad