Google annuncia Android Wear: Android per i dispositivi indossabili - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

martedì 18 marzo 2014

Google annuncia Android Wear: Android per i dispositivi indossabili

Google ha annunciato Android Wear, una versione di Android ottimizzata per i dispositivi indossabili come gli smartwatch. Si tratta di un grande passo avanti per questa categoria, che finalmente riceve un sistema operativo ottimizzato per il form factor. Parte dell’annuncio è anche l'SDK in versione “Developer Preview” che consente di cominciare a sviluppare applicazioni (o ad ottimizzarle) per la nuova piattaforma.


I nuovi dispositivi saranno in grado di comprendere il contesto in cui si troveranno e di suggerire le giuste informazioni quando queste sono richieste, che si tratti di post dai social network o di messaggi e notifiche da altre applicazioni. È chiara l’integrazione con Google Now che assume che assume il compito di assistente personale.

In Android Wear sarà presente una funzionalità di ascolto sempre attiva come sul Moto X: basterà dire “Ok Google” per iniziare una ricerca o per dare comandi vocali come chiamare, mandare SMS o impostare una sveglia.
Inoltre sarà possibile accedere ad altri dispositivi e controllarli tramite lo smartwatch.


Google ha già aperto una nuova sezione su developer.android.com/wear che si concentra sui dispositivi indossabili. È possibile scaricare il SDK in versione Developer Preview per cominciare a sviluppare (o ad ottimizzare) la propria app per il nuovo formato. Molte applicazioni dovrebbero già essere funzionanti in larga parte per via del fatto che Google ha impiegato lo stesso meccanismo delle notifiche della versione per smartphone e tablet.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad