Microsoft abbandona ufficialmente Windows RT - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

giovedì 28 novembre 2013

Microsoft abbandona ufficialmente Windows RT

C'è un Windows di troppo in circolazione. A dirlo senza troppi giri di parole è Julie Larson-Green, vice presidente esecutivo della divisione Device e Studios di Microsoft: "Abbiamo tre Os: Windows Phone, Windows RT e Windows" ha detto, "Ma non ne avremo più";. Larson-Green ha proseguito: "Windows RT è stato il nostro tentativo di creare un'esperienza contigua tra dispositivi", e a questo punto l'aritmetica è semplice. Windows Phone va bene soprattutto in Europa, Windows 8.1 è appena stato lanciato ed è comunque il prodotto software di punta di Microsoft. E allora, la testa che cadrà sarà quella di Windows RT. Un sistema operativo lanciato nel 2011, a metà tra i due, che però perde senso in uno scenario di convergenza massima tra piattaforme.

Di fatto a produrre macchine con RT sono rimaste solo Microsoft e Nokia, con i nuovi tablet. Gli altri produttori hanno progressivamente abbandonato la piattaforma e per fortuna, Windows Phone 8 è stato recentemente aggiornato per supportare display Hd. Significa che i tablet sul mercato o non ancora sul mercato nati per RT, potranno probabilmente funzionare con Windows Phone 8. Windows RT è di fatto un punto intermedio tra Win 8 e Windows Phone, con un problema non da poco: non è compatibile con le applicazioni di nessuno dei due. App per RT ce ne sono ma sono specifiche. Office ad esempio c'è, ma i programmi realizzati per Windows non possono funzionare. Da qui il successo modesto dell'os e la probabile decisione di tagliare.

Larson-Green ha parlato a un seminario Ubs e ha ricordato come recentemente Microsoft abbia messo a bilancio una perdita di 900 milioni di dollari per dispositivi RT non venduti. E la piattaforma, anche se non ne è stata annunciata ufficialmente la dipartita, è più un problema che una risorsa per Microsoft. Che probabilmente farà calare il sipario su RT entro il prossimo anno. L'integrazione tra desktop e mobile è ora più vicina.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad