iOS 7: un sistema da capogiro? - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 30 settembre 2013

iOS 7: un sistema da capogiro?

Il nuovo sistema operativo è così avanzato da far girare la testa, ma non proprio in modo positivo: in Rete c'è chi lamenta un mal di mare da esposizione eccessiva agli effetti grafici.

Uno dei colpevoli dei giramenti di testa riportati in rete è il nuovo sistema di scrolling basato sullo scorrimento a parallasse degli elementi. Anche quel che riguarda lo zoom di cartelle e app, il ballonzolio dei fumetti nell'app di messaggistica e altri effetti di transizione, pare stiano dando le vertigini a una minoranza di utenti. Realtà o esagerazione?

Su iMore.com, intanto, è partito proprio nelle scorse ore un sondaggio che cerca di misurare il sentimento degli utenti sugli accorgimenti estetici del nuovo iOS. Ebbene, nonostante una schiacciante maggioranza non avverta sintomi di alcun tipo, c'è un comunque sostanzioso 19% di partecipanti che riporta “effetti collaterali” dal moderato in su. Alcuni commentatori hanno preso la cosa sul serio e stanno cercando di mantenere attivo un osservatorio sulla situazione. Craig Grannell di Revert to Saved soffre di alcuni sintomi da tempi non sospetti e ha scritto una lettera aperta ad Apple a riguardo. I toni sono pacati, la descrizione della sua esperienza è verosimile e la richiesta che fa a Cupertino è sensata: che si possano disattivare a comando tutte le chicche visuali (non solo parallasse e sfondi dinamici) che tendono a ingannare il cervello.

Una soluzione, seppure dedicata a una ristretta minoranza di utenti, tutto sommato semplice da implementare. Oppure potrebbero includere un avvertimento, in "stile tabacchi", a ogni download del nuovo iOS, con scritto: “Può causare nausea e vertigini”.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad