Da 2.2 ad Android 5.0, possibile? - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

venerdì 28 giugno 2013

Da 2.2 ad Android 5.0, possibile?

Ancora non c'è un nome definitivo per Android 5.0, che in Google chiamano semplicemente K release, ma su quali saranno caratteristiche e funzioni le idee sono molto chiare: si parte dalla retrocompatibilità e si arriva all'apertura a nuovi tipi di device.






















Che alla fine si chiami Kandy Kane, Key Lime o Kebab, alla fine poco importa, soprattutto se come sostiene il Wall Street Journal il sistema potrà girare anche su smartphone con una RAM massima di 512 megabyte. Se fosse vero sarebbero moltissimi i dispositivi non troppo recenti su cui sarebbe possibile installare Android 5.0: Galaxy S2, Nexus S, Galaxy S Advance sono solo alcuni degli esempi.
La mossa di Google darebbe agli utenti un'arma potentissima per abbattere la famigerata frammentazione di Android: potrebbero essere aggiornati ad Android K 5.0 i dispositivi con Android 2.2. Naturalmente ciò non significa che i produttori di hardware forniranno update ufficiali, ma che sarà possibile installare aggiornatissime ROM modificate su tanti smartphone ormai abbandonati. Che ne direste di un Xperia Mini con CyanogenMOD 11?

I produttori di hardware avrebbero anche la possibilità di utilizzare il sistema operativo certificato Google su smartwatch e altri dispositivi, ciò al momento è possibile solo per smartphone e tablet. Ne risulterebbe un bel vantaggio per gli sviluppatori che dovrebbero ottimizzare le app per meno versioni del sistema operativo, riuscendo a coprire un ampio ventaglio di dispositivi, dagli smartphone agli smartwatch passando magari per gli elettrodomestici.

Quando debutterà Android 5.0 non è ancora chiaro, ma il prossimo autunno rimane il periodo più probabile per vedere presentata la versione K. Prima dovrebbe arrivare una versione intermedia, Jelly Bean4.3.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad