5 motivi per usare Linux - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

giovedì 11 aprile 2013

5 motivi per usare Linux

Non molti conoscono Linux, ancora di meno sono quelli che hanno avuto modo di provarlo. Linux, disponibile nelle varie distribuzioni, risulta avere dei vantaggi rispetto al sistema operativo più diffuso quale è Windows.

Linux:
  • E' gratuito
  • Si può installare anche su computer più datati
  • Software libero
  • Ti protegge dai virus
  • Aggiornabile facilmente
























  • E' GRATUITO
Ogni computer per funzionare ha bisogno di un sistema operativo installato. Se volessimo installare Windows sul nostro pc, dovremmo acquistarlo pagando alcune centinaia di euro (o procurarcelo tramite una copia pirata). Al contrario, puoi ottenere Linux in maniera completamente gratuita e legale.


  • SI PUO' INSTALLARE ANCHE SUI COMPUTER PIU' DATATI
Windows ad ogni nuova versione (95,98, 2000, XP, Vista, 7,8) richiede hardware sempre più potenti. L'utenza media, che maggiormente utilizza il computer per navigare su internet, inviare mail, scrivere testi e ascoltare musica, non ha bisogno di un hardware aggiornatissimo. Il volere un sistema operativo aggiornato quindi comporta un guadagno sia per Microsoft che per i produttori di computer. Linux invece, gira molto bene anche su computer più datati e permette di eseguire perfettamente tutte le azioni più comuni.

  • SOFTWARE LIBERO
Tra i molteplici programmi disponibili per Windows, ne troviamo alcuni disponibili soltanto in versioni di prova e successivamente a pagamento, o direttamente a pagamento. La maggior parte di noi, utilizza crack e product key pirata per aggirare questo pagamento; alcuni software però, stanno migliorando i controlli e i rimedi per sovvertire questa situazione rendendo quindi impossibile utilizzare questo metodo (illegale) di attivazione software. Linux invece predilige il software gratuito e aperto, ovvero abbiamo la possibilità di modificarlo e/o migliorarlo a nostro piacimento. Esistono molti programmi che propongono valide alternative ai software più famosi, eccone alcuni:




  • TI PROTEGGE DAI VIRUS
Programmi che si avviano senza il nostro consenso, email che si inviano automaticamente, il computer che si spegne all'improvviso, spesso sono causati dalla presenza di virus nel nostro pc. Per evitare tutto questo, ci affidiamo ad antivirus (che offrono protezione completa soltanto a pagamento) ma che possono incidere sulle prestazioni del nostro computer. Su Windows, ogni utente (amministratore) ha libera possibilità di modificare e/o cancellare file di sistema. Come possibile agli utenti fare ciò, è possibile anche ai virus. Linux invece, ogni volta che dobbiamo eseguire delle azioni che incidono sul sistema, ci chiede di inserire la password di amministratore in modo da bloccare eventuali azioni dannifiche. Essendo un sistema operativo aperto e modificabile, gli innumerevoli programmatori presenti nel mondo possono modificare e risolvere le falle presenti nel sistema, mentre per windows bisogna attendere l'uscita dei vari update. Bisogna dire però che il notevole rischio di essere infettati da virus è dovuto anche al fatto che Windows sia più diffuso quindi questi maledetti creatori di  virus li programmano maggiormente per Windows.


  • AGGIORNABILE FACILMENTE
Nelle ultime versioni di Windows è stato introdotto il servizio (molto utile) "Windows Update" che permette di aggiornare tutti i software offerti da Microsoft. E per i software non Microsoft? Per tutti questi software è necessario cercare singolarmente la presenza di aggiornamenti e provvedere a seconda dei casi ad aggiornare manualmente. Con Linux invece, ci basta recarci nel Gestore Aggiornamenti e, qualora non ce lo segnali il sistema stesso, procedere con la verifica della disponibilità degli aggiornamenti e procedere con l'installazione dei vari update.



Se siete interessati a provare Linux, qui trovate elencate le distribuzioni più comuni con il relativo sito internet. Vi sconsiglio di abbandonare completamente Windows nel caso vogliate provare Linux, potete provarlo però tramite CD Live, su macchina virtuale o installandolo su una partizione dell'Hard Disk e avviarlo in dual boot.


Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad